Dal 21 Luglio al 7 Agosto 2016 Amelia ritorna nel Medioevo:
21 Lug 2016 16:04
La 41esima edizione del ‘Palio dei Colombi’ di Amelia è alle porte. Da venerdì 22 luglio al domenica 7 agosto, infatti, una serie di eventi riempiranno la città.
‘Amelia nel Medioevo’ I primi tre giorni saranno contraddistinti dall’evento ‘Amelia nel Medioevo’. Con particolari ambientazioni, una parte della città viene riportata alle atmosfere tipiche del 1346. Quest’anno i luoghi prescelti sono piazza Marconi e via Garibaldi. In tutti e tre i giorni, dalle 20 in poi si alterneranno iniziative di vario genere con degustazioni di prodotti tipici locali.
EPC16PROG_modIl programma Venerdì 22 si apriranno ufficialmente le manifestazioni con la lettura del bando e l’elezione degli anziani e dei dieci del popolo, la rievocazione dell’elezione delle più alte cariche cittadine che affiancavano il Podestà nell’amministrazione della città, come riportato negli antichi Statuti del 1346. Seguirà poi la presentazione del Palio che verrà assegnato il 7 agosto nella tradizionale giostra equestre e di balestra. Sabato 23 verrà rinnovato il gemellaggio dei cortei storici di Amelia e Gualdo Tadino, gemellaggio nato il 17 gennaio che attraverso la ‘Renovatio Foederis’ verrà nuovamente saldato al cospetto dei sindaci Pernazza e Preciutti. Domenica 24, invece, sarà la giornata dei bambini. Si inizierà alle 17 con il battesimo dei nuovi nati in Contrada, poi dalle 18 giochi, laboratori e attività per i più piccoli.
Il ‘Palio dei Colombi’ Da lunedì 25 verranno allestiti gli ‘Angoli – scene di vita medievale’, nei quali ogni contrada metterà in scena una commedia scritta e interpretata dai contradaioli stessi. Dal 1 agosto inizieranno le sfide tra contrade, dalla gara podistica ‘dell’assalto alla torre’, nella quale su un percorso all’interno del centro storico, contradaioli podisti si contenderanno la vittoria all’ombra della Torre del Duomo. Poi sarà la volta del ‘Palio d’esordio’, gara equestre identica al Palio vero e proprio, ma per cavalieri ‘under 18’. Ci sarà anche il sacro momento dell’investitura e della benedizione del cavaliere e del balestriere che gareggeranno il 7 agosto. Il 6 agosto la città si radunerà lungo le vie del centro storico e davanti a Porta romana per assistere al corteo storico e all’arrivo del Podestà che giurerà dinanzi la Porta sui sacri vangeli. Il 7 agosto si svolgerà il ‘Palio dei Colombi’, giostra cavalleresca e gara di abilità di balestrieri.
L’ente Palio «E’ con grande soddisfazione che ci apprestiamo a vivere queste settimane di festa per Amelia», commenta il presidente dell’ente Palio Alberto Rini. «Siamo sicuri che sapremo offrire un corteo storico rinnovato in alcuni suoi elementi e in altri addirittura nuovo. Abbiamo aumentato ancora di più lo spessore culturale della manifestazione collaborando con il museo archeologico di Amelia che organizzerà molteplici iniziative. Con l’ausilio della professionalità delle guide museali, avremo la possibilità di conoscere tutti i segreti di questi splendidi luoghi». Infine, il ringraziamento del presidente va « soprattutto ai priori e a tutti i contradaioli che stanno lavorando faticosamente per organizzare tutti questi eventi».